Trento - Funivia di Sardagna e Terrazza Panoramica sulla città

Per chi non soffre di vertigini e vuole vedere la città da un privilegiato punto panoramico, c'è la possibilità di ascendere i finachi del Monte Bondone con la funivia che la collega direttamente con il centro di Trento. A 200 metri da piazza Dante, in direzione del fiume Adige si trova la funivia per Sardagna. Con un biglietto ordinario si può avere l'opportunità di scoprire l'antico borgo di Sardagna (ricco di scorci e di elementi di grande interesse storico), di fare una passeggiata all'aria aperta, di degustare un vino o qualche prodotto tipico e di godere di splendido panorama sulla città.
Dopo la salita con la funivia Trento-Sardagna, arrivati nel centro del paese, si imbocca la strada in salita che da dietro la fontana porta attraverso l'antica strada romana al parco delle Poze, straordinario punto panoramico sulla Valle dell'Adige e sulla città di Trento. Il percorso prosegue salendo ancora per un breve tratto e si conclude nell'abitato di Sardagna attraversando un bosco di secolari castagni, noccioli, carpini, pini silvestri, faggi ed aceri campestri. L'itinerario si completa con i preziosi affreschi di Marcello Fogolino nella quattrocentesca chiesetta dei SS. Filippo e Giacomo e le interessanti pitture murali sulle case del paese.

L'edificio che ospita la stazione di arrivo è'immobile, di proprietà della Provincia Autonoma di Trento, è stato completamente ristrutturato e affidato, dall'estate 2001, alla gestione dell'Opera Universitaria di Trento, che ne ha fatto un Centro convegnistico aperto alle iniziative universitarie, alle associazioni studentesche.
Importante evento per Sardagna è la Trento-Bondone, ormai famosissima crono-scalata automobilistica, che è giunta a partire dall'edizione 2006 ad entrare anche nel calendario del Campionato Europeo, un salto di qualità che ha permesso di raggiungere numeri record in fatto di iscrizioni. Per gli appassionati di motori è diventata, vista anche la tortuosità dei tornanti un appuntamento ormai imperdibile.


Orari funivia:
ogni 15' dalle 7.00 alle 9.00; dalle 11.45 alle 14.30; dalle 17.00 alle 20.30
ogni 30' dalle 9.00 alle 11.30 dalle 14.30 alle 17.00; dalle 20.30 alle 22.30
In caso di forte vento le corse sono effettuate con pullman sostitutivo nei seguenti orari:
da Trento: 6.35, 7.25, 13.00, 13.40, 14.30, 17.30, 18.30, 19.45, 21.00, 22.30
da Sardagna: 7.00, 7.50, 13.20, 14.00, 15.00, 18.00, 19.00, 20.10, 21.20, 22.50

Vista con Google Earth

Torna all'indice dell'attrattive del Trentino

 

Accoglienza, pulizia e, soprattutto, cordialità sono i valori che contraddistinguono i B&B in Trentino.

Se siete alla ricerca di un’ospitalità familiare calorosa ed attenta ai vostri bisogni, di un’esperienza ricca di significati e di bei ricordi, sicuramente i B&B trentini vi sapranno offrire tutto questo!

Chiedi un'offerta ai Bed and Breakfast del Trentino CLICCA QUI

 

Bed and Breakfast del
giorno scelti per voi

Garda Trentino, Valle dei Laghi, Valle di Ledro


Valle dell'Adige, Piana Rotaliana


Valle di Fiemme


Val di Fassa


Valle  di Non


Vale Sole Pejo e Rabbi


Vallagarina


Valsugana


Primiero e Vanoi


Come arrivare in Trentino, il Trentino ti offre, consigli e  numeri  utili, Tips!
Percorsi gastronomici: alcune ricette consigliate  dal Club Bed and Breakfasti
Vini tipici trentini, spumanti, grappe da gustare in compagnia
La casa dei prodotti trentini: Palazzo Roccabruna
Lascia un messaggio nel nostro libro degli ospiti

Chiedi un'offerta a tutti i Bed  & Breakfast aderenti!